Convegno Pronto Badante - 26 maggio 2017

Liceo Artistico di Cascina e Misericordia di Navacchio

Capillaroscopia - Reumatologia

La capillaroscopia è una metodica semplice ed assolutamente non dolorosa che consente di visualizzare i capillari a livello delle dita ed analizzare la loro disposizione, il loro numero, il loro calibro e il loro aspetto: tali caratteristiche consentiranno di formulare un sospetto di fenomeno di Raynaud secondario a malattie reumatologiche e quindi consentire il più precocemente possibile un approfondimento diagnostico.

Il fenomeno di Raynaud e la capillaroscopia

Il fenomeno di Raynaud è una manifestazione clinica caratterizzata da una anomala risposta al freddo, con modificazione del colorito cutaneo che avviene tipicamente a carico delle dita delle mani o dei piedi, mentre più raramente si può osservare anche a carico di naso e orecchie. Nella forma più classica si susseguono tre fasi caratterizzate ognuna dal fatto che la sede colpita acquisisce un determinato colore: ischemica (pallore, bianco), cianotica (blu) e iperemica (rosso). Spesso tale manifestazione avviene a causa di una eccessiva o di una alterata risposta alla temperatura ambientale che determina un vasospasmo a livello delle arteriole periferiche oppure può essere successiva a delle forti emozioni o stress.

Nella maggior parte dei casi il fenomeno di Raynaud rimane isolato e quindi non si associa ad alcuna malattia, tuttavia talvolta rappresenta il primo segno di numerose malattie reumatiche.

Raynaud_ischemica

Raynaud_cianotica

Rayanaud - fase ischemica       Rayanaud - fase cianotica

La Misericordia di Navacchio informa che dal mese di maggio 2016 sarà possibile effettuare le prestazioni di capillaroscopia  durante le sedute del dott. Simone Barsotti reumatologo.

Per informazioni e prenotazioni: 050-7518211