Ciclo di incontri sulla Violenza contro le Donne

Servizio Civile Nazionale - 2017

Liceo Artistico di Cascina e Misericordia di Navacchio

Il Liceo Artistico “Russoli” sede di Cascina ha stabilito un accordo con la Misericordia di Navacchio per esporre presso la sede in Via Carlo Cammeo, 24
 le opere di alcuni studenti, realizzate sotto la guida della docente di discipline plastiche e scultoree Prof.ssa Ivana Niccolai.

Sono state scelte opere di vario genere anche per illustrare le varie tecniche.

Si tratta di:

• terracotta patinata a bronzo per la realizzazione dell'"ANGELO MORENTE", di Anissa Alushi
  • la rappresentazione della dignità e della forza nel "GUERRIERO SCONFITTO” di Margherita Franchi
  • la dolcezza nella "MISERICORDIA" interpretata da Lorenzo Del Guerra, come una Dea che accoglie tra le braccia una figura mutilata
  • l'angelo stilizzato di Francesca Balducci che protegge un uovo dorato nella sua "ANNUNCIAZIONE"
  • la straordinaria somiglianza di "MARIA TERESA DI CALCUTTA" nel ritratto modellato da Michela Balducci

Sono quindi cinque, le opere realizzate dagli studenti ora esposte nei locali della Misericordia di Navacchio.

L’iniziativa rappresenta una novità importante perché consente alla Scuola e ai suoi studenti di rendere visibile concretamente il lavoro svolto, la cultura che trova materializzazione in opere artistiche e la vicinanza ai cittadini di questo territorio.

La Misericordia di Navacchio ha accolto con grande favore questa richiesta cosciente che tra la sua natura si associazione di volontariato per un “servizio al prossimo” e quanto si sviluppa nella società che la circonda, che trae spunto dalla sua storia, dalla sua cultura e guarda al suo futuro è un segno naturale di civiltà che sembra ovvio raccogliere.

Favorire tutto questo oltre che per un senso civico e morale va alimentato per non cadere negli egoismi e nelle chiusure di cui spesso in questi tempo diventiamo, anche se inconsciamente, prigionieri.

Angelo Morente

Guerriero Sconfitto