Riflessioni

PER CHI FACCIAMO SERVIZIO? CHI E’ LO SCOPO DEL NOSTRO OPERARE?

L’UOMO come ESSERE UMANO

“Per quanto riguarda il servizio che le persone svolgono per i sofferenti…la competenza professionale è una prima fondamentale necessità, ma da sola non basta. Si tratta, infatti, di esseri umani, e gli esseri umani necessitano sempre di qualcosa in più di una cura solo tecnicamente corretta. Hanno bisogno di umanità. Hanno bisogno dell’attenzione del cuore. Quanti operano nelle istituzioni caritative della Chiesa devono distinguersi per il fatto che non si limitano ad eseguire in modo abile la cosa conveniente al momento, ma si dedicano all’altro con le attenzioni suggerite dal cuore, in modo che questi sperimenti la loro ricchezza di umanità. Perciò, oltre alla preparazione professionale, a tali operatori è necessaria anche, e soprattutto, la “formazione del cuore” .

BENEDETTO XVI, Deus caritas est, 2005, n. 31.

Le riflessioni del volontario
L’attività del gruppo volontari del servizio di trasporto sanitario si ispira ai principi della solidarietà e della carità cristiana, attraverso opere di misericordia a favore di chi è più svantaggiato.   Il volontario va inteso come persona libera che con assoluta gratuità si mette a disposizione dei bisogni della Misericordia di Navacchio ( servizi ordinari, servizi di emergenza 11... [leggi tutto]